Nasce L’Ora online

Cari lettori e lettrici oggi è una data storica importante perchè rinasce dalle sue ceneri una delle testate giornalistiche che ha dato lustro a Palermo ed alla Sicilia. 

L’Ora online raccoglierà e racconterà  informazioni di carattere culturale; sociale politico economico e di attualità in chiave moderna; con caratteristiche di giornale innovativo; avvalendosi dei mezzi avanzati di comunicazione hi-tech come internet; per diffondere le notizie; dopo averle sottoposte ad un’analisi oggettiva. 

Ha incorporato italianelweb e tutti gli elementi ad esso collegato. Non si tratta di una riesumazione della vecchia testata giornalistica; ma se ne conserva il fulgido ricordo di un giornale avanguardistico che nello scorso secolo ha cambiato il modo di pensare per le idee progressiste e di valore.
Si è pertanto dedicata un’intera pagina web alla storia della nascita del giornale fino al suo completo declino nel 1992. Nel 2000 si era cercato di far ripartire il progetto di rinascita del giornale ma l’idea naufragò a causa di vicende giudiziarie a carico del nuovo proprietario Vinicio Boschetti. 

Dal 2000 l’archivio storico è stato acquistato dalla Regione Siciliana che lo ha reso pubblico dal 2007 e dal 2011 è anche disponibile online. 

L’iniziativa a cui stiamo lavorando è tanto ardua ma avvincente allo stesso tempo e speriamo che l’idea possa essere di gradimento a tutti coloro che apprezzarono il giornale per la schiettezza dei contenuti e l’analisi oggettiva dei fatti raccontati. 

L’ora online inizialmente non prevede una pubblicazione giornaliera in quanto stiamo in fase di start-up; inizialmente garantiremo una pubblicazione a settimana sul fatto più importanti occorso; successivamente stiamo analizzando un progetto di incrementazione delle pubblicazioni quotidiane che cercherà di raccontare e analizzare i maggiori avvenimenti accaduti giornalmente dividendo le sezioni per argomento trattato.



Davide Lombino

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Un'altro punto di vista